costi di produzione

Nel panico generalizzato dei rincari energetici fuori controllo, molti imprenditori stanno reagendo di pancia improvvisando provvedimenti spicci (come fermare alcune linee di produzione o spostare i turni di lavoro sulle fasce orarie festive in cui l’energia costa un po’ meno).

Sono reazioni che mirano a contenere i danni nell’immediato, ma che certamente non incanalano l’azienda lungo i binari della prosperità e della crescita del fatturato.

In questa congiuntura pesantemente sfavorevole, quali sono le mosse possibili per un imprenditore?

In sostanza sono tre: pagare meno l’energia utilizzata, ridurre  il consumo limitando la produzione (ed il guadagno), oppure ridurre il consumo ottimizzando i processi. Vediamoli nel dettaglio: 

Cercare strade per pagare meno la fornitura elettrica

Questo significa avvalersi di un consulente energetico che opererà un’analisi della vostra bolletta e confronterà il contratto con gli altri sul mercato, trovando offerte più convenienti. E’ la soluzione più immediata ma meno risolutiva nel lungo termine.

Contrarre la produzione

La storia di un nostro neo-cliente ci ha colpito: nuovo stabilimento pronto per essere messo in funzione, contratto energetico da stipulare ex novo, conteggi su quanto costerebbe produrre con le nuove tariffe (spesa energetica +45%) ed infine la decisione di rimandare il trasloco a metà 2023.

La scelta di questo imprenditore, sul momento, è stata conservativa. Rimandare il trasloco ha permesso un risparmio di alcune decine di migliaia di euro in bolletta, ma contemporaneamente ha comportato una rinuncia alla crescita aziendale collegata agli investimenti già fatti.

Abbattere i consumi: la modalità più impegnativa

Per tracciare il consumo energetico ed intervenire per ridurlo, in caso di stabilimenti in cui siano presenti macchinari non recenti (o privi di PLC), la soluzione più radicale ed impegnativa consiste nell’ammodernamento meccanico delle macchine e l’acquisto di un software di produzione (MES). Le macchina senza PLC vengono ammodernate meccanicamente (REVAMPING) in modo che traccino il consumo energetico e passino il dato ad un software MES in grado di registrarlo, monitorarlo e fornire indicazioni di efficientamento.

Questa appena descritta è un’ipotesi estremamente costosa, perché richiede investimenti notevoli su ogni singola macchina e quindi, per molte aziende, rimane una strada poco percorribile.

Abbattere i consumi: la modalità più economica e lungimirante

TechtTREE è un prodotto brevettato da Techgest, che permette, a costi contenuti, di monitorare il consumo energetico di ogni macchina, anche le più vecchie e non dotate di PLC, in modo da tracciare e analizzare il consumo energetico, eliminare gli sprechi di corrente, prevenire il superamento dei picchi, e soprattutto, sapere con esattezza quanto costa produrre un singolo pezzo, una lavorazione o un ciclo produttivo. Tutto questo senza operare alcun intervento meccanico sulle macchine.

Quantificare, analizzare e tracciare i consumi energetici

La prima cosa che fa TechTREE  è scoprire come la tua azienda stia consumando l’energia. Nella maggior parte dei casi, le imprese non ottimizzano il consumo perché non sono in grado di ripartirlo tra le diverse macchine, soprattutto quelle più datate. Utilizzando TechTREE per il controllo della produzione, sarà possibile registrare e tracciare con precisione ogni centesimo speso in energia: quanto consuma ogni singola macchina  (anche le più vecchie), come consuma nelle varie fasce orarie, e nelle varie fasi di lavorazione, quanto consuma in standby, ecc.

Individuare e ridurre gli sprechi energetici

La maggior parte delle aziende sottostima pesantemente la quantità di energia elettrica che spreca quotidianamente. Individuare e ridurre gli sprechi è abbastanza facile, con gli strumenti adatti.

Molte aziende mantengono sempre accese o in standby le attrezzature di utilizzo frequente (compressore, silos, ecc.) sottostimando il relativo consumo energetico. TechTREE scova tutte le sacche di inefficienze energetica e fornisce indicazioni su come eliminarle.

Evitare il superamento dei picchi.

Alcune imprese sperimentano frequentemente il problema del superamento dei picchi di consumo. Superare il picco significa non solo pagare eventuali penalità in bolletta, ma riavviare l’intero processo produttivo, moltiplicando i costi energetici di avviamento.

Con Techtree, conoscendo il grafico dei consumi di ogni macchinario e predisponendo degli alert in caso di avvicinamento al picco, sarà molto facile organizzare la produzione in modo che non si superino le soglie e non si interrompa la continuità del lavoro.

Ogni pezzo che produci, quanto ti costa di energia?

Conoscere l’esatto consumo energetico associato ad ogni lotto, ciclo di produzione, specifica lavorazione o singolo pezzo prodotto permette di stabilire il giusto pricing e di evitare il rischio di erodere il proprio margine di guadagno (o dover ritoccare i prezzi a casaccio nel dubbio di lavorare in perdita). 

TechTREE è il software che ti supporta nel tracciamento puntuale dei consumi di produzione, e ti fornisce gli elementi per sapere come conviene produrre. Alcuni nostri clienti, con TechTREE simulano i vari scenari produttivi (macchina A o B, produrre internamente o esternalizzare, ecc.) per capire quale sia l’assetto produttivo che comporta un minor dispendio di energia.

 I punti di forza di TechTREE:

  • Investimento iniziale limitato
  • Nessun rallentamento di produzione
  • Affiancamento alle figure manageriali per metterle nelle condizioni di leggere perfettamente i dati di produzione (non solo l’energia manche l’efficientamento dei processi) ed acquisire nuove competenze e sensibilità imprenditoriali.

Caro imprenditore, non sai quale di questi sia lo scenario più percorribile per la tua azienda?

Questo non è il momento della decisione, è il momento dell’acquisizione gratuita di informazioni strategiche da parte di esperti del settore.

Richiedere subito un’analisi gratuita dei consumi non produttivi della tua azienda è un passo che non ti porterà via tempo, non ti impegnerà economicamente in alcun modo ma di sicuro ti fornirà delle informazioni strategiche che al momento non hai, e che ti aiuteranno a fare la scelta giusta per la prosperità della tua impresa.  

Categories:

Tags:

Comments are closed