scarti di produzione

Scarti di produzione? Se passeggiando per il tuo stabilimento produttivo noti un gigantesco cassone stracolmo di scarti industriali, hai un motivo per essere felice! 

Quella enorme quantità di pezzi scartati sta lì, immobile ed inascoltata, a testimoniarti che hai la concreta e rapida possibilità di migliorare il tuo profitto. In poco tempo, tra l’altro.

I prodotti scartati sono quei lavorati o semilavorati che non rispondono agli standard qualitativi minimi che il mercato impone.

Brutti, storti, graffiati, deformati: questa massa di scarti di produzione comporta parecchie conseguenze negative:

– spreco di materia prima e relativo costo:

– spreco di tempo per rifare il lotto venuto male;

– ritardi nella consegna:

– mancato guadagno;

– costi di smaltimento;

– costi di stoccaggio;

– problema reputazionale per i ritardi nelle consegne, ecc.

Dove sarebbe quindi l’aspetto gioioso dell’avere accumulato tutta questa perdita di denaro?

Se annaspi tra gli scarti di produzione puoi maturare la consapevolezza che:

  • il problema è facilmente e velocemente risolvibile
  • quando lo avrai risolto, sperimenterai un veloce e sensibile aumento di profitto e produttività.

La cosa più difficile, ovvero prendere coscienza del problema, è già risolta. Lo step 2 consiste nell’acquisire un software MES in grado di ridurre la quantità di scarti di produzione.

Un software MES come Techtree analizza al posto tuo tutte le fasi produttive individuando precocemente ogni aspetto di inefficienza e indicando come porvi rimedio.

Come fa?

Per prima cosa rileva, registra e quantifica le non conformità.

Questo permette di individuare la correlazione tra gli scarti di produzione ed elementi terzi.

Ad esempio potrebbe rilevare un aumento degli scarti industriali associati ad un particolare operatore, oppure ad un lotto di materia prima particolare, o ancora ad un determinato settaggio di tempi e macchinari.

In secondo luogo fornisce una curva di andamento, con dati storici, previsioni per il futuro e deviazioni rispetto allo standard.

Questo permette al MES è di accorgersi precocemente se il numero degli scarti di produzione si discosta dagli andamenti attesi, consentendo un intervento tempestivo e non, come ora, a produzione conclusa.

Ultima cosa: il Mes Techtree ti permette di quantificare con precisione la quantità di scarti di produzione ed il relativo danno economico, in modo da aiutarti a prendere le decisioni correttive più adeguate e tempestive possibili e scongiurare il rischio di lavorare in perdita.

Vuoi approfondire? Clicca sul pulsante qui sotto per ottenere gratuitamente una consulenza di un project manager senior, in grado di analizzare velocemente i possibili margini di miglioramento per la tua azienda:

Categories:

Tags:

Comments are closed