TechIO. L’alternativa facile al revamping.
Il nostro punto di forza: Industria 4.0 anche su macchine obsolete.
Techtree può acquisire i dati di produzione in maniera automatica anche da macchinari obsoleti di prima generazione, pur non dotati di PLC. Come? Con TechIo!
Alternativa economica e facile al revamping
Utilizzare un macchinario obsoleto, specialmente in uno scenario di costi energetici crescenti, può essere estremamente oneroso a livello di controllo di gestione: consumi fuori controllo, intoppi e rallentamenti in produzione, costi di riparazione spropositati, ecc.
Per risolvere il problema, molte aziende accettano di investire cifre notevoli per l’ammodernamento dei macchinari obsoleti (il “revamping meccanico”), considerandola l’alternativa conveniente rispetto all’acquisto di un macchinario nuovo.
Esiste però una soluzione incredibilmente più economica e snella per adeguare la macchina obsoleta (anche se priva di PLC) ai criteri dell’Industria 4.0 e per poterla interconnettere con il software MES, per il controllo di gestione.
Industry4.0 senza sostituire o ristrutturare le macchine
Il parco macchine dell’industria italiana è, per la maggior parte, obsoleto: il 60% delle macchine ha tra i 5 ed i 20 anni, mentre il 27% delle macchine supera il ventennio di anzianità. L’età media di una macchina sfiora i 13 anni ed il 65% delle aziende manifatturiere ha un parco macchine obsoleto.
In questa situazione, investire in un ammodernamento generalizzato è un’opzione irrealistica, che prevedrebbe un picco di investimenti insostenibile.
TechIO è la soluzione per ottenere macchinari interconnessi al controllo di gestione, senza alcun intervento meccanico.
TechIO aumenta la tua efficienza produttiva (e gli utili) a costi minimi
La maggior parte delle aziende italiane ha un parco macchine ibrido (impianti sia recenti, collegati a MES e software per il controllo di produzione, che obsoleti (privi di PLC).
Ciò impedisce di avere un quadro globale e complessivo dei costi di produzione, dei tempi di realizzo, della gestione dei materiali rendendo fortemente impreciso il controllo di gestione e vanificando l’utilità degli enormi investimenti sostenuti.
TechIO consente di collegare TUTTI I MACCHINARI presenti in azienda al software per la produzione. Il controllo di gestione sarà quindi attendibile e permetterà di intervenire per massimizzare gli utili, ridurre costi e perdite di tempo e condurre la propria azienda verso la trasformazione digitale dell’Industria 4.0.