Mes per piccole aziende: la tua azienda è davvero troppo piccola per avere un MES?
Nella maggior parte dei casi, le micro e piccole aziende gestiscono la produzione in modo manuale, organizzando i flussi di lavoro basandosi su esperienza, buon senso e consuetudini consolidate.
Per quale motivo allora una micro o piccola azienda dovrebbe dotarsi di un software MES?
I software MES, nati per automatizzare, ottimizzare e monitorare la produzione, sembrano strumenti talmente evoluti (e magari costosi) da essere tagliati per le grandi aziende strutturate, più che per le società unipersonali con marito titolare, moglie all’amministrazione, figlia (fresca di università) al marketing e tre operai in produzione.
Invece, paradossalmente, sono proprio le aziende più piccole che trarrebbero giovamento da una gestione scientifica del reparto produttivo. Tre esempi:
1. L’era Amazon
Al tempo di Amazon, che ha abituato una buona fetta di umanità a ricevere quello che ordina nello spazio di poche ore e senza un minuto di ritardo rispetto ai tempi promessi, la tua micro azienda non può più permettersi di consegnare in tempi “abbastanza” ragionevoli ed “abbastanza” certi.
L’approssimazione non è più accettata, ed il semplice fatto che siate piccoli non vi scagiona. Per poter consegnare in tempi rapidi, con la certezza di non sforare i termini di consegna, avere un MES per la produzione diventa irrinunciabile. Il MES aiuta a produrre in tempi certi e ridotti, ad evitare o controbilanciare i possibili imprevisti ed a comunicare precisione, affidabilità ed eccellenza. Schedulatore, manutenzione predittiva, ecc, permettono di garantire con precisione chirurgica la produzione e la consegna in tempi certi.
2. Avere un Mes è fondamentale per organizzare il tempo e le mansioni dei dipendenti.
Se è vero che le grandi aziende devono gestire la complessità del coordinare tanti collaboratori e tanti ruoli, è altrettanto vero che per le aziende più piccole diventa vitale ottimizzare al meglio tutto il tempo lavorato dei propri dipendenti. Essendo in pochi, è essenziale non sprecare nemmeno un minuto della giornata lavorativa.
Ciò significa contrarre e limitare al minimo le attività non fatturabili (una tipica attività di questo genere consiste nel tracciare gli andamenti di produzione utilizzando fogli cartacei compilati dagli operatori, che poi verranno ricopiati manualmente su tabelle excel). Automatizzare alcune funzioni, facendo in modo che i dati di produzione vengano inviati automaticamente dal macchinario al gestionale, permette di concentrarsi sulle attività strategiche per lo sviluppo dell’azienda e quindi aumentare l’indice di redditività per dipendente.
3. MES per piccole aziende: ridurre i costi di produzione.
La grande azienda, avendo un processo produttivo molto ampio, può sicuramente trarre un enorme vantaggio dall’utilizzo di un MES, che, grazie alla possibilità di tracciare i dati di produzione e grazie agli algoritmi di ottimizzazione dei processi, permette di abbattere notevolmente i consumi energetici e di materie prime.
La micro e piccola azienda, avendo processi di produzione più contenuti, sicuramente ha, in proporzione, una minor incidenza del risparmio, ma i tagli ai costi possono non produttivi possono avere un impatto ancora maggiore sugli equilibri di redditività dell’azienda e sulla sua stabilità e prosperità futura.
Riassumendo…
Un software Mes per piccole aziende permette di ridurre gli scarti di produzione, utilizzare in modo più efficiente le materie prime, abbattere i consumi energetici individuando sprechi ed inefficienze, ottimizzare l’impiego dei macchinari ed il tempo degli operatori, automatizzare attività non produttive e non strategiche, migliorando l’efficienza dell’intero stabilimento industriale.
Se molte piccole aziende non affrontano l’idea di implementare una gestione scientifica della produzione considerandola troppo onerosa, dovrebbero sapere che il costo del software solitamente è scalabile e proporzionale all’ampiezza del progetto: una multinazionale può spendere importi notevoli per implementare un software MES ma un MES per piccole aziende è sicuramente un investimento contenuto e proporzionale alle dimensioni dell’organizzazione, nonché facilmente recuperabile in tempi brevi.
Vuoi un preventivo? Clicca qui.
Comments are closed