Ottimizza tempi, macchine e persone con un semplice “trascinamento a calendario”.
Per poter ingegnerizzare tempi, modi e sequenze del ciclo produttivo, il modulo “Schedulatore” permette di collocare le diverse lavorazioni lungo una linea temporale, tenendo conto di informazioni strategiche come la disponibilità delle attrezzature e degli accessori, del tempo ciclo, della durata dei turni di produzione, delle date di consegna e, se disponibili nell’MRP, delle date di arrivo della materia prima o semilavorati da fornitori esterni.
Lo schedulatore è pensato ed ottimizzato per il reparto produttivo ed infatti opera con molte più informazioni provenienti dal campo rispetto ad uno schedulatore di un MRP (Material Requirements Planning), garantendo un output più aderente alla realtà.
La programmazione così ottenuta può essere inviata di ritorno all’MRP (se quest’ultimo lo prevede) consentendo così un’operatività più precisa, previsioni più realistiche per un controllo ottimale dei costi di produzione e dei tempi di consegna.
Lo schedulatore, grazie alla gestione dinamica di un calendario, permette di collocare e spostare le lavorazioni trascinandole in una griglia che interseca macchinari e giornate lavoro.
Lo schedulatore permette di organizzare la produzione anche da remoto, gestendo più lavorazioni in contemporanea.
La previsione dei tempi di lavorazione sarà estremamente precisa, grazie al flusso di informazioni che arriva costantemente dalla macchina e che restituisce indicazioni puntuali sulle reali performance produttive (vincolate a registrazione della macchina, temperature, blocchi di funzionamento ecc.).